Con queste due parole le compagnie che forniscono accesso ad internet si giocheranno il loro successo commerciale, e quindi anche il loro futuro.
Triple Play sta a significare “Dati, Voce e Video”, ovvero utilizzare tramite lo stesso operatore, un solo punto di ingresso nella abitazione per fornire questi tre servizi. La compagnia che riuscirà ad avere il numero maggiore di clienti potrà dirsi vincitore della battaglia.
Ma perché battaglia e non guerra? La televisione via internet cambia totalmente il modo di concepire la stessa, infatti adesso siamo abituati a guardare cosa “danno” in TV per poi accomodarci sul divano all'ora stabilita e goderci lo spettacolo. Bene tutto questo potrebbe cambiare in modo drammatico (non per noi, ma per i fornitori dei contenuti), infatti le potenzialità che offre il mezzo di trasmissione sono limitate solo dalla fantasia, e questo rende molto pericoloso il gioco per chi ci fornirà i programmi televisivi. Le reti televisive che conosciamo noi potrebbero non essere preparate ad affrontare questa sfida che cambia radicalmente il modo di fruire i programmi televisivi, e non parlo solo di interattività per come viene intesa oggi, ma reale interattività nei programmi, con la possibilità di ritagliarsi la TV che fa per se, per quanto riguarda contenuti, orari ed ogni altro aspetto che magari adesso neanche viene in mente.
Quindi Triple Play si, ma attenzione ai contenuti ed al modo concepire il canale televisivo.
martedì 11 dicembre 2007
Triple Play
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